Aperifilaria

Come ogni anno, anche nel 2016, abbiamo in programma una serata a tema con aperitivo. Quest’anno abbiamo deciso di dedicarci alla filariosi cardio-polmonare, una malattia presente sul nostro territorio, che può mettere in pericolo la vita dei nostri animali. Parteciperà un nostro collega esperto che spiegherà di cosa si tratta e sarà a disposizione per…

L’ALIMENTAZIONE DEL CANE

“Il nutrimento è sia cibo sia veleno. È la dose a trasformarlo in veleno o in rimedio.” T.B. Von Hohenheim   1. LE SOSTANZE NUTRITIZIE E GLI INGREDIENTI DEI CIBI PER ANIMALI   Sostanza nutritizia: componente dei cibi, utile al metabolismo, che può essereessenziale, se non viene prodotta dall’organismo, ma deve essere introdotta con l’alimento,…

IL CODICE DEONTOLOGICO

CONSIGLIO NAZIONALE FNOVI Terrasini (PA) 12 giugno 2011 DISPOSIZIONI GENERALI E SPECIFICHE DOVERI DEL MEDICO VETERINARIO RAPPORTI TRA MEDICI VETERINARI RAPPORTI CON LA CLIENTELA RAPPORTI CON PRIVATI ED ENTI PUBBLICI CERTIFICAZIONI ASSOCIAZIONE E SOCIETA’ RAPPORTI CON ALTRE PROFESSIONI PUBBLICITA’ DISPOSIZIONI FINALI   DISPOSIZIONI GENERALI E SPECIFICHE Oggetto e campo di applicazione del Codice Deontologico Art….

Veterinari, i migliori amici degli animali: le foto d’epoca

Direttamente dal sito de “la Repubblica.it”, un articolo che testimonia che il mestiere del veterinario è antico quanto il rapporto uomo – cane. La splendida galleria fotografica mostra immagini dell’inizio del Novecento, che testimoniano l’impegno dei precedenti colleghi a rendere la medicina veterinaria ciò che è oggi.

FILARIOSI CARDIOPOLMONARE

La filariosi cardio-polmonare è una grave malattia ed è causa significativa di morbilità e mortalità nei cani, gatti e furetti. È diffusa in tutta l’Europa meridionale, negli Stati Uniti, nel Sudamerica, in Australia, in Malesia e in Africa ed è causata dalla Dirofilaria immitis, un parassita che appartiene alla famiglia dei nematodi ed è trasmessa dalla…